01.08.2013

Risultati secondo trimestre 2013. Enel Green Power [EGPW.MI] ha riportato risultati migliori del previsto, grazie a forti livelli di produzione in Italia e Spagna e a una maggiore capacità produttiva soprattutto in Nord America.

Nel dettaglio: l’EBITDA ha chiuso a 494 mln eu (+15% su base annua contro un’attesa di 445 mln eu, +11%). Utile netto a 121 mln eu (-2% su base annua, contro attesa di 110 mln eu, +10%).

I margini operativi sono stati sostenuti da condizioni di forte vento, dalla generazione idroelettrica e da capacità aggiuntiva in esercizio (consolidamento integrale di parchi eolici negli Stati Uniti per 250 megawatt a Chisholm View e 200 a Prairie Rose), in gran parte compensato una riduzione dei prezzi medi di vendita dell’energia in Italia e Spagna.

Al di sotto della linea di margine operativo lordo, i risultati sono stati penalizzati dai ammortamenti oltre le attese, oneri finanziari netti e imposte, in parte compensati da un maggior contributo delle joint venture e utili delle minoranze inferiori alle attese.

Sul versante patrimoniale l’indebitamento netto ha chiuso a 5,668 mld eu da un’attesa di 5,641 mld eu per effetto del cash-out per gli investimenti nei parchi eolici in Usa, il pagamento dei dividendi e un ulteriore espansione del capitale circolante.

La capacità installata a fine giugno raggiunge 8,7 gigawatt. EGPW ha raggiunto una capacità installata netta di 8.689 megawatt a fine giugno, aggiungendo 501 megawatt nel corso del trimestre, principalmente in Nord America (434). In termini di mix tecnologico, il 92% è rappresentato dal vento (461 quasi interamente concentrato nel Nord America) e l’8% solare (40).

EGPW ha confermato il suo obiettivo di circa 1.0 gigawatt di capacità aggiuntiva nel 2013, per una capacità installata a fine anno intorno a 9,1 gigawatt.

Ripartizione geografica. Italia ed Europa hanno riportato bene, con un EBITDA pari a 275 mln eu (in crescita del 7% su base annua, contro un’attesa di 269 mln eu), sostenuta da una robusta produzione idroelettrica ed eolica (produzione totale di 4,4 terawattora, +20% anno su anno).

In Spagna e America Latina l’EBITDA è stato di 111 mln eu (-17% su base annua, contro un’attesa di 135 mln eu). In Nord America, l’EBITDA ha chiuso a 104 mln eu (+204% contro un’attesa di 41 mln eu), sostenuta dal consolidamento dei parchi eolici di Chisholm View e Prairie Rose, oltre che da un evento non ricorrente positivo per 20 mln eu.

Giudizio INTERESSANTE confermato, target 2,0 euro. Nonostante la preoccupazione per i quadri regolatori in Italia e Spagna crediamo che il bilancio di Enel Green Power sia solido e confidiamo in un forte potenziale di generazione di cassa nel medio termine: dal 2016 il free cash flow yield sarà 10%. Ciò rappresenta un interessante punti di forza per gli investitori in un contesto macroeconomico molto sfuocato.

 

A cura di Websim