26 febbraio 2013 – Il Parlamento uscito dalle urne ha gettato la Borsa nel panico, rialzato lo spread e risvegliato i timori degli investitori sulla tenuta dell’euro. Ma mentre la politica si interroga sul proprio futuro, Websim ha messo sotto osservazione il programma del Movimento Cinque Stelle per capire se ci siano o meno delle opportunità per i titoli di Piazza Affari.
Grillo declina una serie di priorità: Stato e cittadini; energia; informazione; economia; trasporti; salute; istruzione. Tra questi ci siamo concentrati sul tema dell’energia che tanto spazio trova in Piazza Affari, sia sul lato degli operatori tradizionali che nel campo delle energie rinnovabili.
Il programma di Grillo è molto spinto sul fronte dell’efficienza energetica e della produzione delle energie rinnovabili. In dettaglio:
1) Applicazione piena e immediata della normativa sulla certificazione energetica degli edifici;
2) Riduzione di almeno il 10% in cinque anni dei consumi energetici del patrimonio edilizio degli enti pubblici;
3) Agevolazioni sulle anticipazioni bancarie e semplificazioni normative per i contratti di ristrutturazione energetiche col metodo Esco (Energy service company). Questa metodologia prevede che le spese siano a carico di chi realizza la ristrutturazione il quale poi beneficia del risparmio energetico che se ne ricava;
4) Incentivi alla produzione distribuita di energia elettrica estendendo a tutte le fonti rinnovabili e alla micro generazione diffusa la normativa del conto energia;
5) Incentivi alla produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti organici .
Quelli sopra elencati sono solo alcuni dei provvedimenti contenuti nel programma, ma sono anche quelli che meglio consentono di tradurre i provvedimenti in effetti sulle società quotate in Borsa.
Tra i titoli più esposti positivamente sono senza dubbio TerniEnergia [TRNI.MI] su cui abbiamo un giudizio INTERESSANTE, target 2,80 eu e Kinexia [KINX.MI], giudizio INTERESSANTE, target 2,80 eu. Queste due società hanno da alcuni mesi avviato un programma di investimenti nel campo del risparmio energetico che con l’applicazione del programma di Grillo potrebbero avere un’accelerazione sul piano dei risultati.
Positivo impatto anche per tutti i produttori di energia da fonti rinnovabili che nel corso dell’ultimo anno sono invece stati colpiti dai provvedimenti del Governo Monti che ha messo un freno alle nuove installazioni. La nostra migliore scelta in questo caso è Falck Renewables: INTERESSANTE, target 1,60 eu.
A cura dell’ufficio studi di Websim