• VedoGreen consolida il proprio progetto di sviluppo attraverso il business di Electra Italia, attiva nel segmento della vendita di Elettricità e gas nel mercato italiano
  • Con fatturato pari a € 229,6 milioni nel 2011 (+15% rispetto al 2010) Electra Italia è la società grossista di energia elettrica e gas che opera nel mercato italiano del Gruppo BKW FMB Energie (ricavi operativi 2011 pari a CHF 2,6 miliardi e market cap pari a CHF 1,6 miliardi)

Milano, 30 gennaio 2013

Electra Italia è una società interamente controllata da BKW Italia appartenente al primario gruppo svizzero BKW FMB Energie SA. Electra Italia S.p.A. specializzata nella vendita di energia elettrica da fonti sia tradizionali sia rinnovabili e gas naturale nel mercato italiano, entra a far parte del network VedoGreen, il principale punto di riferimento per le società e la finanza internazionale green.

Il Gruppo BKW rientra tra le maggiori società energetiche in Svizzera, che investe in energia pulita e rinnovabile, manifestando particolare attenzione all’ambiente attraverso il monitoraggio dell’aria, delle acque e del rumore durante la messa a punto delle attività e attraverso la collaborazione con gli enti territoriali. Nel 2012, Il Gruppo BKW ha inaugurato la prima stazione di ricarica intelligente per veicoli e auto elettriche ed è entrata a far parte della Swiss Smart Grid Association.

Con un fatturato pari a € 229,6 milioni nel 2011 (+15% vs 2010), Electra Italia si rivolge alle imprese e ai gruppi di acquisto con elevati consumi di energia attraverso offerte mirate per specifiche esigenze energetiche con l’obiettivo di migliorare l’efficienza produttiva e di risorse dei propri clienti.

Attraverso Vedogreen, Electra Italia vuole rafforzare la propria presenza nel mercato della vendita di energia da fonte rinnovabile sfruttando tutte le possibili sinergia tra la propria attività di vendita e con le aziende che operano nella produzione di energia da fonte rinnovabile e nello sviluppo di progetti legati alla efficienza energetica.

“L’ingresso di questa nuova realtà industriale, parte del gruppo svizzero BKW arricchisce considerevolmente il network VedoGreen, costituito da società green e investitori attenti ai modelli di business basati su uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo – ha commentato Anna Lambiase Amministratore Delegato di VedoGreen – La condivisione di un percorso di visibilità con Electra Italia conferma l’importanza della nostra iniziativa, volta a individuare e valorizzare le eccellenze green all’interno del sistema industriale italiano. La presenza sul portale VedoGreen.it consente alle imprese di valorizzare al meglio i propri progetti e rendersi più agevolmente visibili agli investitori.”

“La partnership con VedoGreen – ha dichiarato Andrea Chinellato, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Electra Italia – si inserisce in un percorso di sviluppo delle attività di vendita di Electra Italia volte a cogliere la richiesta di forniture di lungo termine a clienti finali integrate con prodotti e servizi rivolti al risparmio energetico e con alta attenzione alla sostenibilità ambientale.”

 

VedoGreen identifica le aziende che intendono rivolgersi al mercato dei capitali e le sostiene nella ricerca delle diverse fonti di finanziamento per accelerare lo sviluppo di progetti innovativi legati alla sostenibilità e alle tecnologie green. Le aziende che hanno aderito al Progetto VedoGreen: TerniEnergia, Biancamano, Kinexia, Italeaf, la startupper company per le aziende green, Waste Italia (servizi ambientali), Lucos Alternative Energies (efficienza energetica), Unique lights Italia (illuminazione a LED ed efficienza energetica), Beta Renewables (Rinnovabili e Eco-mobility).

 
L’accordo con VEDOGREEN
Attraverso l’accordo, VedoGreen garantisce alla società un canale privilegiato di visibilità e di accesso al mercato dei capitali e l’opportunità di entrare in contatto con un’ampia platea di investitori qualificati interessati a partecipare attivamente alla crescita delle società della Green Economy. Electra Italia avrà la possibilità di incrementare la propria visibilità beneficiando della vetrina offerta da VedoGreen per il posizionamento sul mercato, il consolidamento del brand e la comunicazione del valore aziendale.

Scarica il Comunicato stampa in PDF