03/06/2014 – Ore 12:17

Il listino di Piazza Affari si arricchisce di una nuova società delle energie rinnovabili.

Da domani, 4 giugno, PLT energia sarà quotata su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale.

PLT energia è una holding di aziende industriali operanti nel mercato delle energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico e biogas) con una produzione annua di energia elettrica di oltre 230 GWh.

L’operazione di quotazione è avvenuta tramite l’emissione di 3,9 milioni di nuove azioni ad un prezzo unitario di 2,7 euro, per una raccolta complessiva superiore ai 10,5 milioni di euro, destinati esclusivamente all’aumento di capitale. Al prezzo del collocamento la società capitalizzerà poco meno di 65 milioni di euro. PLT.energia.sede.jpgIl flottante sarà pari a circa il 25% del capitale.

PLT energia (nella foto la sede a Cesena), possiede e gestisce attualmente 28 impianti alimentati da fonti rinnovabili per una potenza installata totale superiore a 100 MW, diversificati tra eolico (6) e mini-eolico (10), fotovoltaico (10) e biomasse (2).

Entro il 2014 PLT energia ultimerà altri quattro impianti (tre eolici e uno a biomassa con un incremento della potenza installata totale di 2,5 MW) che porteranno il numero totale degli impianti a 32.

Durante il 2013, il gruppo ha generato ricavi caratteristici per 18,8 milioni di euro con un Ebitda rettificato di 13,1 milioni di euro (Ebitda margin pari a circa il 70%) ed un utile di esercizio di 3,1 milioni di euro.

Attraverso la quotazione, PLT energia intende aumentare ulteriormente la propria potenza installata in Italia grazie sia alla costruzione di nuovi impianti green field sia attraverso una crescita per linee esterne tramite l’acquisizione di impianti sul mercato secondario, proseguire il percorso di internazionalizzazione e sviluppare il processo di diversificazione in termini di fonti di generazione di energia con una particolare attenzione alle opportunità nel settore del biometano.

A cura di Websim